g fiore elementari.png

Scuola primaria

Corsi di Scienze

La nostra proposta di scuola primaria è basata su una formazione bilingue paritaria italo - tedesca.

 

Miriamo a promuovere le abilità linguistiche individuali attraverso lo sviluppo della lingua madre come strumento operativo completo (comprensione, lettura, scrittura) con l’obbiettivo di raggiungere una capacità

di espressione pienamente plurilingue.

 

Per fare ciò il piano scolastico consente lezioni integrative per quegli alunni che presentano necessità di rinforzare una o l’altra lingua.

Istruzione bilingue e personalizzata

 

Ogni insegnante insegna esclusivamente nella rispettiva lingua madre.

Oltre alle lezioni di lingua specifica nella rispettiva lingua tedesca o italiana, matematica e scienze vengono impartite ciascuna circa la metà in italiano e tedesco. Per le altre materie è assicurata una distribuzione equilibrata delle lingue di insegnamento. Favorendo delle dimensioni ridotte della classi di un massimo di 16 bambini, l'insegnante ha più tempo e quindi più attenzione a disposizione per ogni bambino e può sviluppare un rapporto personale con l'allievo. Ciò consente la promozione personalizzata dei talenti di ogni bambino.

Lezioni all'aperto

 

Con l'obiettivo di realizzare una connessione il più possibile realistica e pratica tra i contenuti dell'apprendimento e la realtà circostante, le conoscenze materiali e generali di natura fenomenologica, le lezioni si svolgono dentro e fuori dall'aula.

 

Le attività educative in tutte le materie sono organizzate in modo tale che in media almeno una lezione scolastica al giorno si svolga all'aperto.

Scuola a tempo pieno

La scuola è concepita come una scuola che dura tutto il giorno. L'intreccio e lo scambio tra apprendimento formale e informale si ottiene attraverso il collegamento e la trasversalità delle materie. La conoscenza di se stessi e del mondo attraverso attività come musica, arti visive e movimento è proposta in modo continuativo, accanto alle materie fondamentali scientifiche e linguistiche, ed è di pari valore in termini di filosofia scolastica.

Il momento del pranzo insieme è parte integrante della vita scolastica quotidiana. Attività interdisciplinari e multilingue sono una parte importante della proposta educativa scolastica.

2020_0211_14011800.jpg

Orario settimanale
delle 
attività scolastiche

La scuola è a tempo pieno tutti i giorni dalle 08:00 alle 16:00 e il mercoledì dalle 08:00 alle 14:00.
Offre inoltre attività extra scolastiche come musica,
arte e sport per le famiglie interessate ad organizzare il tempo libero dei loro figli.

Un’ora di inglese è proposta all’interno dell’orario scolastico ordinario nella forma di gioco insieme ai bambini della scuola dell'infanzia.

 

(gli orari potranno subire lievi variazioni)

SCARICA L'ORARIO SETTIMANALE

Scarica il formulario e invialo alla nostra mail:

girasole.basel@gmail.com