g fiore asilo.png

Scuola dell'infanzia

Bambini in giardino

La scuola dell’infanzia Il Girasole, accoglie bambini di 4 e 5 anni in un percorso educativo bilingue con la presenza di insegnanti madrelingua italiana e tedesca per tutto l’arco della giornata, in un ambiente di apprendimento in cui i bambini si sentono riconosciuti, sostenuti e valorizzati.

 

Il progetto educativo si basa in maniera equilibrata sullo sviluppo di diverse aree di apprendimento

(socio - affettiva; logico - matematica; psico - motoria; comunicativa; manuale e creativa).

 

A tal fine anche lo spazio è strutturato in spazi/zone con una precisa valenza educativa:

 

- l’angolo della casa e i dei giochi di ruolo

- l’angolo delle attività strutturate e guidate

- l’angolo delle costruzioni

- l’angolo grafico - pittorico e della manipolazione

Il corpo e il movimento

L’educazione motoria e psicomotricità è proposta due volte alla settimana,

sotto la guida di un insegnante specializzato. Contribuisce alla crescita e alla maturazione complessiva del bambino promuovendo la presa di coscienza del valore del corpo inteso come una espressione della personalità e come condizione funzionale, relazionale, cognitiva, comunicativa e pratica da sviluppare in ordine a tutti i piani di attenzione formativa.

Discorso e parole

lo sviluppo della capacità comunicativa come linguaggio orale ha una importanza capitale nella proposta educativa della scuola bilingue, dove la lingua si apprende all'interno di una varietà di contesti comunicativi.
Lo sviluppo del linguaggio viene favorito dall’ascolto e dalla stimolazione alla narrazione.
Ai bambini verranno proposte fiabe e racconti e verranno invitati a dar voce alle proprie esperienze favorendo il dialogo con gli altri bambini e con

gli educatori.

Esplorazione e scoperta

Attraverso delle escursioni settimanali, si i bambini verranno incoraggiati alla curiosità, al desiderio di esplorare e capire,

al gusto della scoperta in un contesto disciplinato.

Introdurre i bambini alla natura è la prima forma di conoscenza scientifica, legata all'intelligenza spaziale, a quella logico - linguistica ed ai collegamenti con il pensiero matematico.

Giochi in ambito logico - matematico

Vengono proposti giochi guidati e da tavolo per imparare a contare, rappresentare con simboli, osservare e classificare.

Inglese

Viene proposto una volta a settimana attraverso attività ludiche o manuali (canti, giochi, laboratori, letture o filastrocche) e durante l’assistenza del pranzo fornendo un contesto quotidiano naturale.

Le attività sonore e musicali

L’educazione musicale è proposta due volte alla settimana, introducendo i bambini al linguaggio musicale come forma espressiva che il bambino esplora ed assorbe in autonomia fin dall’inizio della sua vita.

Le attività drammatico - teatrali

Verrà proposto anche un progetto teatrale
al fine di sviluppare l’espressività corporea unita a quella linguistica

Le attività grafiche, pittoriche

e plastiche

 

Queste attività introducono il bambino ai linguaggi della comunicazione ed espressione visiva e hanno come scopo la maturazione delle capacità percettive, visive e manipolative.
A tal fine verranno proposti diversi strumenti e la sperimentazione di diverse tecniche.

Orario settimanale

delle attività scolastiche

La scuola è a tempo pieno tutti i giorni dalle 08:00 alle 16:00 e il mercoledì dalle 08:00 alle 14:00. 

Offre inoltre attività extra scolastiche come musica, arte e sport per le famiglie interessate ad organizzare il tempo libero dei loro figli.

 

Alcune attività (extra scolastiche) vengono condivise con i bambini della scuola primaria per sviluppare confidenza nell’interazione con i grandi, a beneficio dello sviluppo del senso di responsabilità di questi ultimi e di tolleranza per tutti.
 

Un’ora di inglese è proposta all’interno dell’orario scolastico ordinario nella forma di gioco insieme ai bambini della prima classe della scuola primaria.
 

(gli orari potranno subire lievi variazioni)

SCARICA L'ORARIO SETTIMANALE 

photo-1542000551557-3fd0ad0eb15f.jpeg

Scarica il formulario e invialo alla nostra mail:

girasole.basel@gmail.com