La nostra sede
Il nuovo asilo nido Die Sonnenblume ha iniziato la sua attività insieme a una scuola materna ed elementare bilingue tedesco-italiana nella nuova sede sita accanto al parco Schützenmattpark. L’ente promotore è un'associazione no-profit fondata da genitori impegnati nell’ l’educazione dei figli. Abbiamo diverse sale giochi luminose e un'ampia sala di movimento. Ogni giorno andiamo nel bellissimo parco Schützenmattpark o anche nel nostro cortile interno.
La Svizzera è plurilingue
L'asilo nido si trova nello stesso edificio della scuola materna ed elementare bilingue italo-tedesca Il Girasole. All'interno dell'asilo si parla tedesco e svizzero-tedesco, ma la direzione dell'asilo e molti assistenti parlano anche italiano, inglese e altre lingue. Nel nostro asilo nido, i bambini e i loro genitori vivono il multilinguismo come qualcosa di positivo e arricchente. È quindi naturale per noi parlare ai bambini nella „loro“ lingua in situazioni particolari. Tuttavia, nel gruppo si parla tedesco e svizzero-tedesco, per promuovere le competenze dei bambini in questa principale lingua cantonale.
Il nostro concetto pedagogico
Il nido Die Sonnenblumen mira a sostenere lo sviluppo della personalità di ogni bambino, la sua capacità di usare la propria iniziativa e la propria indipendenza in un percorso gioioso di apprendimento e formazione in compagnia degli educatori e degli altri bambini attraverso numerose attività comuni e individuali. I bambini vengono seguiti in modo mirato in relazione all'età e allo sviluppo, in base ai loro interessi e ai loro bisogni. Attraverso la cura, il sostegno e la guida si creano relazioni di fiducia che permettono al bambino di svilupparsi e di scoprire la realtà in diversi modi. La competenza sociale e lo sviluppo del linguaggio vengono sostenuti attivamente.
Lo sviluppo dei bambini viene promosso attraverso il gioco, l'arte, la musica, le abilità motorie e le escursioni.
Siete invitati a contattarci per un appuntamento di visione.
Non vediamo l'ora di vedervi!
Contributi per la cura dei bambini: Contributi del Cantone e dei Comuni per la cura dei bambini (sostegno finanziario), potrete trovare maggiori informazioni cliccando qui.
Età: Accettiamo bambini da 3 mesi a 4 anni.
Numero di posti: 27 in due gruppi
Direzione Kita: Debora Rizzello
Orari di apertura: Da lunedì a venerdì, dalle 6.30 alle 18.30.
Dove siamo: Altkircherstrasse,8 4054 Basel
I nostri contatti: Per richiedere un appuntamento contattateci al numero
061 220 65 03 o scrivi a kita@ilgirasolebasel.ch