top of page
logo sonnenblume.png

La nostra sede

Il nuovo asilo nido Die Sonnenblume ha iniziato la sua attività insieme a una scuola materna ed elementare bilingue tedesco-italiana nella nuova sede sita accanto al parco Schützenmattpark. L’ente promotore è un'associazione no-profit fondata da genitori impegnati nell’ l’educazione dei figli.  Abbiamo diverse sale giochi luminose e un'ampia sala di movimento. Ogni giorno andiamo nel bellissimo parco Schützenmattpark o anche nel nostro cortile interno.

 

La Svizzera è plurilingue

L'asilo nido si trova nello stesso edificio della scuola materna ed elementare bilingue italo-tedesca Il Girasole. All'interno dell'asilo si parla tedesco e svizzero-tedesco, ma la direzione dell'asilo e molti assistenti parlano anche italiano, inglese e altre lingue. Nel nostro asilo nido, i bambini e i loro genitori vivono il multilinguismo come qualcosa di positivo e arricchente. È quindi naturale per noi parlare ai bambini nella „loro“ lingua in situazioni particolari. Tuttavia, nel gruppo si parla tedesco e svizzero-tedesco, per promuovere le competenze dei bambini in questa principale lingua cantonale.

 

Il nostro concetto pedagogico

Il nido Die Sonnenblumen mira a sostenere lo sviluppo della personalità di ogni bambino, la sua capacità di usare la propria iniziativa e la propria indipendenza in un percorso gioioso di apprendimento e formazione in compagnia degli educatori e degli altri bambini attraverso numerose attività comuni e individuali. I bambini vengono seguiti in modo mirato in relazione all'età e allo sviluppo, in base ai loro interessi e ai loro bisogni. Attraverso la cura, il sostegno e la guida si creano relazioni di fiducia che permettono al bambino di svilupparsi e di scoprire la realtà in diversi modi. La competenza sociale e lo sviluppo del linguaggio vengono sostenuti attivamente.

Lo sviluppo dei bambini viene promosso attraverso il gioco, l'arte, la musica, le abilità motorie e le escursioni.

 

Siete invitati a contattarci per un appuntamento di visione.

Non vediamo l'ora di vedervi!

Contributi per la cura dei bambini: Contributi del Cantone e dei Comuni per la cura dei bambini (sostegno finanziario), potrete trovare maggiori informazioni cliccando qui.

Età: Accettiamo bambini da 3 mesi a 4 anni.

 

Numero di posti: 27 in due gruppi

 

Direzione Kita: Debora Rizzello

Orari di apertura: Da lunedì a venerdì, dalle 6.30 alle 18.30.


Dove siamo: Altkircherstrasse,8 4054 Basel

I nostri contatti: Per richiedere un appuntamento contattateci al numero 
061 220 65 03 o scrivi a kita@ilgirasolebasel.ch

 

Gallery

bottom of page